Roma è una delle città italiane che viene invidiata da tutto il mondo e ogni anno attira molti turisti.
Infatti, Roma è il mix perfetto per una vacanza all’italiana all’insegna della scoperta dell’architettura (che mostra il cambiamento della città nel corso dei secoli), del buon cibo e del calore della popolazione italiana. Con questa guida, esamineremo un itinerario che vi permetterà di visitare Roma in tre giorni, toccando ogni punto di interesse di questa bellissima città. Il consiglio è di indossare delle scarpe comode e prepararsi per immergersi nella bellissima atmosfera romana.
Giorno 1
– Colosseo
Facilmente raggiungibile con la metro B, il Colosseo è il simbolo di Roma ed è l'Anfiteatro più grande del mondo. Visitando questa zona vi sentirete completamente immersi nell’atmosfera della Roma antica e vi sembrerà di viaggiare nel tempo. Conviene visitare il Colosseo la mattina presto o la sera tardi per evitare la coda di turisti che potrebbero disturbare la vostra visita.
– Foro Romano e Fori Imperiali
Nei pressi del Colosseo troverete il Foro Romano e i Fori Imperiali che sono il simbolo della vita quotidiana della Roma Imperiale. Erano infatti il centro di commercio, della politica e della religione di Roma. È possibile acquistare un biglietto unico per visitare sia il Colosseo sia il Foro Romano e i Fori Imperiali.
– Altare della Patria
Questo monumento è il luogo simbolo dell'unità nazionale italiana. È stato costruito negli ultimi anni dell’Ottocento ed è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi della capitale. È possibile accedere gratuitamente alla terrazza da cui potrete avere una fantastica vista del Colosseo, del Foro Romano e di Via del Corso.
– Pantheon
Il Pantheon è il famoso tempio dedicato a tutte le divinità romane passate, presenti e future. Costruita nel periodo della Roma antica, è stato ristrutturato dall’imperatore Adriano dopo aver subito due incendi. È possibile visitare l’interno gratuitamente previa prenotazione sul sito Internet.
– Piazza Navona
Questa piazza merita una visita notturna per godere di un’atmosfera magica. All’interno di questa piazza troverete la Fontana dei Quattro Fiumi (ideata dal Bernini), la Fontana del Moro e la Fontana di Nettuno. Nel periodo natalizio, questa piazza ospita il Mercatino di Natale con numerosi stand.
Giorno 2
– Musei Vaticani e Cappella Sistina
I Musei Vaticani sono una delle raccolte di arte più grande al mondo (per questo vi consiglio di vistarlo con calma e senza fretta).
All’interno troverete una pinacoteca, numerose sculture e una sala dedicata alle carte geografiche. La fine di questo lungo tour porta alla meravigliosa Cappella Sistina, i cui affreschi vi lasceranno a bocca aperta. Vi consiglio questo tour in particolare per quest’ultima attrazione che bisogna assolutamente vedere una volta nella vita.
– Basilica di San Pietro
Usciti dai Musei Vaticani, potrete ammirare la Basilica di San Pietro e la sua imponente piazza che ha al centro il grande obelisco. L’ingresso all’interno della Basilica è gratuito e non necessita di prenotazione (all’interno potrete ammirare La Pietà di Michelangelo).
– Castel Sant’Angelo
Il secondo giorno si conclude con la visita a Castel Sant’Angelo che, di sera, vi stupirà con la sua atmosfera surreale. Questa struttura è il sepolcro dell’imperatore Adriano ma nel corso del tempo è stato utilizzato per difendersi dai barbari e dai saccheggiatori. Di fronte al castello troverete il Ponte Sant’Angelo che collega il lungotevere Vaticano con quello Romano.
Giorno 3
– Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi è uno dei simbolo di Roma ed è una tappa obbligatoria per ogni turista. Per fare delle foto senza essere disturbati dalla continua folla, vi consiglio di visitarla o la mattina presto oppure godervi la visita la sera tardi, dove l’impianto di illuminazione dona alla fontana un'atmosfera suggestiva e meravigliosa.
– Piazza di Spagna
Un altro simbolo di Roma è questa meravigliosa piazza che ospita la famosa Scalinata di Trinità dei Monti. Salendo su questi gradini avrete la vista dall’alto di Via Condotti, che ospita i negozi delle migliori case di moda. Alla fine della scalinata, troverete la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti.
– Giardini di Villa Borghese
Questi giardini costituiscono uno dei parchi urbani più grande d’Europa. All’interno troverete la perfetta unione tra natura e arte. Infatti sono presenti numerose fontane e il magico giardino del lago dove si possono affittare le barche e vedere il tempio dedicato a Esculapio. Un’ottima idea è anche quella di noleggiare delle biciclette per visitare il parco comodamente.
Questi sono solo i punti di interesse principali di Roma e vi daranno un’idea dell’atmosfera che si respira all’interno della capitale. Vi posso assicurare che una volta visitata Roma, non vi dimenticherete lo spirito di questa città magica e ci tornerete non appena vi sarà possibile.