Tariffe di un investigatore privato

165
Tariffe di un investigatore privato
Tariffe di un investigatore privato

Se c’è una figura professionale importante  che è conosciuta poco o comunque sottovalutata o comunque ci sono degli stereteotipi la penalizzano sicuramente è l’investigatore privato, che è un professionista che può aiutare tante persone se nell’ambito lavorativo che privato. Infatti si occupa di andare a aiutare e supportare dipendenti di un’azienda o anche amministratori delegati che sono alle prese con vari problemi quali mobbing ,frodi  aziendali o concorrenza sleale oppure va a intervenire in quelli che sono i problemi in ambito relazionale e coniugale, relativi per esempio all’infedeltà e ai tradimenti e va a cercare indizi e prove per scoprire la verità su tutti questi ambiti e chiaramente sono molto importanti nella vita di  una persona. Molte persone quindi chiaramente che lo vogliono consultare si vanno a chiedere quelle che sono tariffe di un  investigatore privato e la cosa è comprensibile perché nessuno vuole sprecare soldi. Quindi ora andiamo a fare una breve analisi su quanto in generale può costare un investigatore privato ,ogni giorno anche se bisogna capire che ci sono dei fattori che fanno a variare il prezzo di quella con indagine investigativa.

Tariffe di un investigatore privato
Tariffe di un investigatore privato

Quindi magari lo vuoi sapere anche  per una tua curiosità o perché hai visto in alcuni programmi televisivi gli investigatori privati e se ne hai bisogno è giusto che tu analizzi meglio la questione. Uno dei primi fattori che va a influire sul prezzo riguarda proprio la tipologia di indagine che, come dicevamo prima, può riguardare cose private come l’infedeltà  coniugale ma anche ritrovare persone scomparse o andare a indagare sulla situazione patrimoniale di un debitore insolvente o andare a occuparsi di controspionaggio industriali o indagini  sui posti di lavoro.  I fattori principali che influiscono sulle tariffe investigatore privato sono se l’indagine è complessa e quanto sono le risorse utili che servono per reperire le prove e anche gli operatori coinvolti in questa indagine nonchè gli strumenti  necessari per farle e i veicoli che bisogna avere a disposizione

Informazioni da sapere

Inoltre se vuoi capire le tariffe di un investigatore privato ogni giorno devi distinguere anche quei casi nei quali si può associare un prezzo netto da quei casi invece che hanno bisogno di un analisi e consulenza più dettagliata e specifica. In generale possiamo dire che esistono due tipi di indagini e una riguarda le investigazioni patrimoniali e queste sono attività di tipo documentale nelle quali si andrà a rintracciare movimenti bancari eredi o conti correnti e poi abbiamo le investigazioni aziendali e private che prevedono le attività per lo più legate a pedinamenti studi dei soggetti indagati. Ovviamente più un investigatore privato dovrà cercare del materiale e fare approfondimenti e guardare la documentazione più o meno saranno  le giornate o le ore lavorative e quindi i prezzi saliranno.

In ogni caso la legge obbliga ogni agenzia investigativa ad essere molto chiara per quanto riguarda i prezzi e quindi dovrà avere una tabella con i costi e gli orari minimi e massimi di ogni investigatore privato. In linea di massima possiamo dire che le tariffe investigatore privato variano e vanno dalle 30 alle €90 giornaliere e da questa cifra sono escluse le spese e l’IVA.