Una situazione abbastanza comune è quella in cui, guidando il proprio veicolo a due ruote, ci si ritrovi fermi in mezzo alla strada. Le motivazioni possono essere varie e diverse, ma in ogni caso la soluzione migliore sarà quella di rivolgersi un servizio di soccorso stradale motorino 50 Roma, che sarà pronto ad aiutarci in qualsiasi situazione e ad un qualsiasi orario. Un’idea molto diffusa è quella che il servizio di soccorso stradale interessi solo le automobili, ma in realtà non è così: il carroattrezzi si occupa di recuperare tutti i mezzi, compresi motoveicoli e motocicli.
Possiamo definire il carroattrezzi come un mezzo speciale, che viene costruito proprio per far fronte alla necessità di dover trasportare mezzi in avaria verso l’officina più vicina (o anche verso lo sfasciacarrozze, nei casi più gravi). Esso può avere diverse componenti e caratteristiche a seconda dei mezzi che deve andare a recuperare. Abbiamo infatti sia carroattrezzi dotati di gru sia carroattrezzi dotati di pianale orizzontale. I carroattrezzi con gru hanno un gancio che serve a recuperare mezzi più pesanti (che possono così essere trainati) o mezzi che si trovano in situazioni abbastanza complicate, ad esempio quelli che sono finiti dentro un fosso. Il carroattrezzi con pianale orizzontale, invece, è pensato per i mezzi meno ingombranti che vengono fatti salire su questo pianale e dunque trasportati orizzontalmente.
Se finora abbiamo parlato solo di mezzi in avaria o che vengono recuperati in seguito ad un incidente, non dobbiamo pensare che il servizio di soccorso stradale intervenga solo in queste circostanze: può capitare, infatti, di dover usufruire di questo servizio per ben altre motivazioni, magari meno gravi ma non per questo meno limitanti e meno pericolose per la persona che sta guidando. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una chiamata fatta per aver bucato una ruota, oppure perché si è rimasti fermi in strada per aver terminato la benzina. I servizi di soccorso stradale non fanno discriminazione di alcun genere, e intervengono per ogni situazioni in cui si necessiti del loro aiuto.
Adesso andiamo a conoscere meglio i termini del servizio di soccorso stradale. Esso è un servizio molto utile perché può soccorrerci h24, e in qualsiasi luogo noi ci troviamo. Infatti, le circostanze possono essere molto diverse tra loro: ci potremmo trovare in mezzo al traffico, magari all’orario di punta, e questo può essere molto pericoloso, specialmente in una città trafficata e dalla viabilità complessa come lo è la Capitale.
O ancora, ci potremmo trovare in una strada isolata, in un orario notturno: se sono maggiori le probabilità che qualcuno possa venire in nostro aiuto, magari un amico con un furgone nel caso di un veicolo a due ruote, sicuramente la notte sarà più complicato. Ecco perché in questi casi rivolgerci al servizio di soccorso stradale sarà sicuramente la scelta migliore. Gli operatori del soccorso stradale, grazie alle loro competenze, sapranno come gestire al meglio la situazione.
Vi sono infatti situazioni molto complesse da gestire, come nel caso di un incidente in cui bisogna recuperare il mezzo senza causare ulteriori danni. Dopo aver recuperato il mezzo – come accennato sopra – il carroattrezzi ci condurrà verso l’officina meno distante, in maniera tale da poter riparare il danno più rapidamente possibile e senza costi ulteriori.