Non è così insolito che una caldaia entri in blocco, il problema è quando questo accade nel pieno della stagione fredda.
Perché in questo caso si dovrà affrontare il freddo nel timore che sia difficile far funzionare di nuovo il nostro dispositivo di riscaldamento. Per riparare caldaie a Roma bisogna contattare un tecnico specializzato.
Il professionista che porrà fine al tuo piccolo dramma invernale è il caldaista, un tecnico che si è formato e ha maturato una solida esperienza nel campo della manutenzione e della installazione delle caldaie.
Non bisogna pensare che il suo lavoro si riduca solo ed esclusivamente al blocco della caldaia, perché l’impianto di riscaldamento è ben più articolato e complesso. Può essere combinato con altre apparecchiature, anche molto sofisticate, ed è collegato alle tubature. Per fortuna, nella comprensione dei continui imprevisti che sorgono all’improvviso, mette a disposizione la sua reperibilità e dunque non devi temere una lunga attesa quando hai una urgenza e i termosifoni sono gelidi. C’è anche da sottolineare il fatto che è la persona di riferimento quando vogliamo richiedere un intervento di manutenzione ordinaria.
Se vuoi passare un finale di autunno ed un inverno al sicuro dal peggiore degli imprevisti, fissa un appuntamento per pulire e collaudare la tua caldaia prima della sua accensione.
La pulizia riguarda la camera di combustione, ovvero quell’elemento della caldaia all’interno del quale avvengono i processi ad alte temperature. Dal momento che i fumi possono andare a sporcare e otturare il dispositivo, è auspicabile che vengano rimossi i residui in modo da tenere in piena efficienza l’impianto. Questo tipo di operazione non può essere eseguito in totale autonomia, dal momento che questo tipo di azioni possono risultare anche pericolose per le persone che non hanno una adeguata formazione in merito. I tecnici delle caldaie stessi utilizzano dei dispositivi atti a proteggerli durante l’esecuzione del loro lavoro. Una volta aperta la caldaia, il loro occhio esperto si dirigerà su tutti quegli elementi suscettibili di essere corrosi o usurati per l’utilizzo costante. Anche i condotti devono essere ripuliti approfonditamente dal momento che al loro interno possono formarsi dei depositi di calcare che, a lungo andare, risulta corrosivo.
All’interno delle moderne caldaie esistono tutta una serie di strumenti che operano un controllo sul loro funzionamento e ciò le ha rese più sicure. Anche questi strumenti di controllo devono essere verificati.
Sia quando si tratta di manutenzione ordinaria, che di manutenzione straordinaria (o di una prima installazione) il professionista al termine del suo intervento procederà con un collaudo, ovvero accenderà la caldaia e ne verificherà il pieno funzionamento. Una caldaia mantenuta in perfette condizioni consente di risparmiare molto sul combustibile, perché potrà funzionare in perfetta efficienza senza dover faticare nella erogazione delle sue prestazioni.
La responsabilità della gestione della caldaia ricade sul suo proprietario che, a seconda delle sue abitudini, potrà scegliere se puntare sulla prevenzione e sulla manutenzione ordinaria, o affidarsi al tecnico per una riparazione in extremis.
Ma è auspicabile controllare la propria caldaia per permetterle di funzionare al massimo delle sue possibilità anche per diversi anni.