Praticamente i parquet artistici sono qui tipi di parquet che potremmo benissimo ritrovare nelle dimore storiche così con tutti quegli edifici e possiamo prendere come sempre i musei che hanno stili classici come ambiente e come architetture che  rappresentano un po’ lo stile del Rinascimento con la qualità del design in Italia e con la sua eleganza e con la nostra capacità artistica e creativa.

Magari ci sono vari tipi di pavimenti artistici in genere, però sono assemblate a secco con antiche tecniche di costruzione manuali e soprattutto si cerca di non usare nessuna sostanza chimica.

Certo non parliamo di parquet facili né da posare  ne da progettare  e Infatti in genere vengono fatti ad hoc su richiesta del committente e poi possono essere fatti di vari disegni, colori, trattamenti e finiture.

Parquet artistici Roma
Parquet artistici Roma

Per quanto riguarda i disegni potremmo trovare per esempio l’effetto 2D e l’effetto 3D e poi potremmo trovare i vari decori in pietra e metallo e legno o in resina addirittura con l’aggiunta di varie cornici artistiche che sono veramente molto impattanti esteticamente.

Già quando si parla di parquet si parla di un qualcosa di molto complesso come pavimento, però è chiaro che se parliamo di parquet artistici parliamo di una necessità per qualsiasi azienda di selezionare artigiani specializzati proprio per la complessità di quello che devono andare a fare.

Così comincia specifichiamo che i pavimenti artistici per loro natura hanno bisogno di una progettazione ad hoc e non possiamo pensare che uno sia lo stesso e l’altro, perché altrimenti per esempio avremmo optato per un parquet prefinito che è un qualcosa di molto più semplice, e  comunque rimane un bel parquet molto elegante ed esteticamente gradevole da vedere.

Per quanto riguarda le colle i prodotti di finitura devono assolutamente rispondere a requisiti di ipoallergenicità,  così come  questi parquet possono e devono essere realizzati conforme alla classe di reazione al fuoco.

Le aziende di qualità preferiscono solo giustamente materiale di prima qualità che provengono da una filiera italiana e devono avere tutte le certificazioni del caso in poche parole.

Non possiamo permetterci di scegliere un parquet artistico con leggerezza

Quando parliamo di fare installare un parquet particolare come quello artistico come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, dobbiamo essere molto prudenti come già dobbiamo esserlo con il parquet in generale perché la rivoluzione che avremo nella  nostra casa sarà importante.

Essere prudente vuol dire per esempio non farsi abbagliare  per esempio da un tipo di parquet artistico che vediamo in qualche foto di un catalogo,che ci sembra spettacolare e che ci sembra perfetto per casa nostra e non ci rendiamo conto che magari è bello ma non c’entra niente con tutti i colori e l’arredamento di dove abitiamo.

Per questo motivo potrebbe essere un’ottima idea chiamare qualche amico  e qualche amica che sappiamo avere gusto e che gli fa piacere venire con noi a vedere questi tipi di parquet e questo modo possiamo trarne ispirazione e farci dare qualche dritta e qualche consiglio ad  hoc interessante.