Molto spesso quando pensiamo alla partenza pensiamo a paesi lontani o a visitare delle culture completamente diverse dalle nostre.

Ciò il più delle volte ci fa dimenticare che esistono molti posti in Italia che meritano di essere visitati per la loro bellezza e la loro storia artistica e culturale, ma purtroppo molti di questi non vengono pubblicizzati come meriterebbero e sono quindi poco conosciuti dai turisti.

Nei territori adiacenti a Roma, è possibile esplorare dei luoghi magici e curiosi che una volta visitati rimarranno nel tuo cuore, e ti faranno vivere dei momenti indimenticabili che grazie alla memoria potrai condividere con le persone care.

In questo articolo abbiamo pertanto deciso di elencare cinque posti collocati nei pressi di Roma, presso i quali trascorrere delle piacevoli vacanze.

Il Comune di Fontana Liri

Nei pressi di Frosinone è collocata Fontana Liri, un piccolo comune di circa 3.000 abitanti che rimase fino al 1930 sotto la provincia di Caserta.

Il nome di questo comune deriva dalla Fontana presente nella piazza principale, a cui venne aggiunto il nome Liri in onore del fiume locale.

Questo paese offre un relax dato dall’ ammirazione delle bellezze architettoniche della fontana e dalla varietà del paesaggio messo a disposizione da questo incantevole comune.

La bellezza di Itri

Nei pressi di Latina è possibile visitare il paese di Itri, un comune di circa 10.000 abitanti che si trova in una posizione tale da poter offrire il relax della montagna unito al divertimento del mare.

In questo piccolo paesello esistono molti elementi storici, tra cui il castello sulla collina di Sant’ Arcangelo, il Forte di Sant’Andrea ed il tempio di Apollo. Per quanto riguarda la storia è molto importante visitare il convento di San Francesco e il Monastero di San Martino.

Questa terra offre anche bellissime spiagge tra cui Punta della Cetarola e la spiaggia della Flacca Antica.

Poggio Mirteto

A Rieti è possibile visitare un borgo che risale alla prima metà del 1200, ed è stato qualificato come città dell’Ottocento.

Qui potranno essere visitati la Cattedrale dell’Assunta e la chiesa di San Paolo, che ospita bellissimi affreschi.

La Torre dell’orologio, Porta Farnese e altri monumenti sono disponibili lungo le strade centrali di questo bellissimo borgo antico.

Ariccia

Nonostante questo posto rimandi automaticamente alla porchetta, Ariccia non è un luogo interessante solo dal punto di vista gastronomico, ma presenta anche delle strutture architettoniche degne di nota, quali la Collegiata di Santa Maria Assunta, il Santuario di Santa Maria di Galloro e dei ponti in grado di offrire una vista mozzafiato di questo bellissimo posto.

Tarquinia

Anche in provincia di Viterbo è possibile visitare il Comune di Tarquinia, proclamato patrimonio dell’Unesco.

Situato a pochi passi dalla capitale, Tarquinia raccoglie molti monumenti quali la Necropoli di Monterozzi che custodisce affreschi risalenti all’età imperiale.

Tra le strutture architettoniche offerte da Tarquinia, troviamo il Duomo presente nel centro storico, che non solo offre un’atmosfera suggestiva ma consente di staccare dalla routine quotidiana.

In questa zona si potrà anche deliziare del favoloso mare laziale.