Parlare dell’ installatore ufficiale caldaia Roma significa scoprire chi si occupa di queste attività che non è l’unica quando si tratta di questo strumento così importante e di sicuro è una delle cose da fare per essere sicuri che il cliente si troverà bene col dispositivo di riscaldamento ma non è l’unica.

Infatti a parte l’installazione della caldaia bisogna considerare la sua manutenzione e la messa in servizio perché sono tutte attività che devono essere seguite da tecnici caldaisti qualificati ed esperti .Ma bisogna anche conoscere la differenza tra le varie funzioni per non fare confusione.

Installatore ufficiale caldaie Roma
Installatore ufficiale caldaie Roma

infatti quando parliamo dell’installatore  della caldaia ci riferiamo a un professionista che come dice la parola si occuperà di montare installare e soprattutto quella dare la caldaia e quindi possiamo considerare come professionista cui spetta il compito di mettere in attivazione l’impianto.

Nel suo lavoro ci sarà anche compresa la verifica finale del corretto funzionamento dello strumento già installato.

Stiamo parlando quindi del collaudo che è molto importante perché si tratta di una serie di controlli che serviranno ad escludere che l’impianto possa essere un pericolo per i clienti che la andranno ad  usare e soprattutto sarà un’operazione importante perché andrà a  verificare l’efficienza della caldaia stessa.

Abbiamo poi quella che si chiama prima accensione di cui abbiamo già parlato e che, come abbiamo già detto, compete all’installatore che alla fine del lavoro ha il dovere di consegnare al cliente una caldaia che sia efficiente e sicura ,ma dovrà verificare tutto ciò andando a testarla e poi c’è dentro la sua accensione.

Nel momento in cui il lavoro è terminato quindi andranno fatte le verifiche opportune per poi rilasciare al cliente alcuni documenti Ora vediamo quali.

 Documentazione da rilasciare al cliente da parte dell’installatore delle caldaie

Secondo la legge l’installatore della caldaia ha il dovere al termine dei lavori, e dopo aver effettuato con esito positivo il collaudo dell’impianto, di rilasciare dopo averla compilata la dichiarazione di conformità che si chiama anche DICO e che comprende anche degli allegati obbligatori.

Parliamo nello specifico di un documento che andrà a certificare che la caldaia che è stata installata risulta conforme a tutte le norme di legge previsto in quel momento specifico.

 A questa documentazione andrà aggiunta l’ iniziale compilazione del libretto di impianto che può essere considerata quasi come una sorta di carta d’identità della caldaia stessa e dove andrà riportato ogni risultato di tutte le verifiche le prove fatte sia nel momento in cui l’impianto è stato messo nell’esercizio e sia al termine degli interventi di manutenzione.

Ricordiamo anche che questi sono gli adempimenti specifici ai quali poi possiamo aggiungere altri che però sono previsti dalla legislazione della Regione in questione e quindi da questo punto di vista è necessario stare attenti e andare a capire cosa ha stabilito la regione nella quale sarà installata la caldaia.

Quindi come abbiamo visto l’installazione una cosa molto importante per fatte nel migliore dei modi e la stessa cosa vale per conti quadrano tensione periodica e straordinaria che invece va fatta dai centri assistenza autorizzati.