Alcune aziende private riescono a fornire ai cittadini un ottimo servizio per quanto riguarda il soccorso stradale ma anche la rimozione forzata. Basta semplicemente contattare una ditta di carroattrezzi in Roma per prendere accordi per avere, all’indirizzo desiderato, un carroattrezzi. Si tratta di società che sono libere nella gestione di questo automezzo speciale che serve per andare a recuperare dei veicoli che per una qualche ragione non si spostano in autonomia.
Si tratta di veicoli in panne, veicoli incidentati, o veicoli semplicemente che sono parcheggiati dove non dovrebbero in assenza del loro proprietario. Non parliamo solo di macchine ma anche di motorini, ciclomotori, altri mezzi.
Come fa il carro attrezzi a recuperare questi elementi? È un veicolo che ha delle misure specifiche ed è costruito o con un pianale inclinabile sul quale fare a salire per l’appunto, ad esempio, una moto.
A quel punto se riesce a fissare il veicolo in orizzontale, ottenendo immobile e trasportandolo in questa maniera.
Se il veicolo è più grande del carroattrezzi, c’è anche caso che sporga all’esterno ma il professionista che lo guiderà attaccherà un cartello di carico sporgente per avvertire gli altri automobilisti.
Poi esiste un tipo di carroattrezzi che ha una gru che serve per l’appunto a agganciare e poi eventualmente trainare per mezzo di una barra di metallo i veicoli, di solito quelli un po’ più grandi.
Il recupero, quando vi avviene in posizioni o situazioni difficili, viene comunque portato a termine proprio grazie alla competenza dei professionisti che guidano il carroattrezzi e sanno usare perfettamente la strumentazione di bordo.
La differenza dell’utilizzo di un carroattrezzi per soccorso stradale o per rimozione forzata
Tra i diversi motivi che spingono a contattare una ditta di carroattrezzi c’è sicuramente la necessità di farsi aiutare quando si rimane fermi da qualche parte, in autostrada, in una strada a percorrenza veloce, ma anche nel centro cittadino, perché no? Dunque si tratta di andare ad aiutare un automobilista o un motociclista che per le sue ragioni è rimasto fermo e non so come spostare il suo veicolo da in mezzo alla strada.
Questo con tutti i problemi personali che comportano anche con il rischio di andare a creare un intralcio non da poco agli altri cittadini. Il soccorso stradale funziona anche sul posto, ovvero se è successo qualcosa che è riparabile velocemente, per esempio si è forata una gomma, si andrà direttamente a sostituire sul posto senza necessità di spostare il veicolo magari portandolo all’officina più vicina.
Poi il carroattrezzi può essere anche contattato, ma nella maggior parte dei casi questo lo fanno le forze dell’ordine, per eseguire una rimozione forzata. Se qualcuno ha parcheggiato davanti alla proprietà privata, o in doppia fila ad esempio, si possono contattare i vigili e fare questa richiesta più che legittima in verità.
Se invece abbiamo la nostra macchina che dobbiamo portare allo sfasciacarrozze perché non funziona più, magari ferma nel nostro giardino o nel nostro garage, anche in questo caso il carroattrezzi è sicuramente l’unica soluzione percorribile.