Praticamente quando parliamo di disturbi della personalità Roma parliamo di un argomento molto vasto e molto complesso anche per gli esperti nel settore.
Quindi pensiamo agli psichiatri che li hanno studiato all’Università e quindi praticamente sònò infiniti e i certo non le si può elencare tutti in un unico articolo però si può avere una minima idea di cosa parliamo.
Praticamente i disturbi di personalità sono elencati in quello che si chiama il DSM sono 10 e sono molto presente nella popolazione e vengono definiti come dei tratti di personalità o come pattern e percettivi cognitivi e relazionali che sono stabili nel tempo e che tendono poi a irrigidirsi e soprattutto di essere enfatizzati.
E questo già ci dice una cosa molto importante è che è un tratto di personalità non diventa un disturbo e quindi non è niente di patologico finché non diventa un qualcosa di continuo, stabile e rigido e quel caso si parla disturbo.
Per usare una definizione che viene espressa nel DSM di cui parlavamo, un disturbo del genere è un pattern e le permanenti esperienza in termini di cui fanno parte emozioni e sentimenti e pensieri, ma anche dei comportamenti che sono molto rigidi e molto marcati e diventano inflessibili e soprattutto possono emergere già dalla età dell’ adolescenza o anche nell’età adulta dipende dal singolo disturbo e dalla persona soprattutto.
Un disturbo di personalità per poter essere considerato tale deve manifestarsi almeno tra due delle quattro arie e cioè nel controllo degli impulsi nelle relazioni interpersonali nella sfera cognitiva.
Purtroppo sono quei tipi di disturbi che spingono una persona a rivolgersi a un professionista quindi uno psicoterapeuta soprattutto quando poi gli stessi influenzano i vari ambiti della vita e quindi quello relazionale intimo e quello amicale.
Non dobbiamo mai sottovalutare e non dobbiamo mai vergognarci di un disturbo di personalità
come abbiamo detto nel titolo di questa seconda parte quello che può fare la differenza in questo argomento di cui stiamo parlando è che una persona si accorge che ha dei comportamenti strani e quindi ho uno di questi disturbi della personalità ma per vergogna non si rivolge ad un professionista nel settore questi disturbi si aggravano.
possiamo prendere come esempio i cosiddetti disturbi della alimentazione di cui più famosi sono l’anoressia nervosa può essere chiamata anche Alessia e basta che è contraddistinta per un peso corporeo è troppo basso È da un intensa paura di prendere peso e quindi parliamo di pressione che esercita un controllo patologico sul loro perso solo la forma corporea.
Ma potremmo parlare anche dì un altro disturbo particolare quello di personalità antisociale che riguarda per esempio quegli adolescenti che hanno bisogno di violare le regole e diritti degli altri esseri umani e possiamo pensare per esempio e al furto alle, gravi violazioni di regole o l’aggressione a persone o animali.
Così come ultimi esempi possiamo fare i disturbi dell’ansia che possono arrivare anche fino ai attacchi di panico che è un disturbo che purtroppo affligge moltissime persone.