Se vuoi scoprire la Capitale d’Italia gratis senza spendere nulla, ecco pronti qui per te su RomaAdvisor 5 suggerimenti per sapere come visitare Roma. La città offre un sacco di attrazioni gratuite ed autentici musei a cielo aperto, e non sarà difficile accorgersene girando per le strade del Centro. Purtroppo ad oggi le principali tre metro della città sono chiuse, per cui saremo costretti a prendere un bus a Termini o Flaminio o ricorrere ad una delle navette sostitutive messe a disposizione dall’ATAC.

Tantissimi sono i capolavori che si possono ammirare semplicemente andando in giro per le vie della Città Eterna. Una delle meno note, ad esempio, con la sua architettura molto particolare, si trova a Quartiere Coppedè, celebre quartiere in zona Roma Nord noto per il cinema e per le numerose scene di film girate in loco. Se invece preferiamo andare sul classico, troveremo ad esempio Gian Lorenzo Bernini e la sua fantastica Fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, i, la bellissima Fontana di Trevi (che trovate ritratta nella foto dell’articolo), Michelangelo al Campidoglio, la celebre scalinata di Trinità dei Monti e così via.

Musei

Ogni prima domenica del mese a Roma tutti i Musei sono gratis; non tutti sanno questa cosa, ma è da tenere in conto per dare un senso culturale alla vostra visita nel weekend. Alcuni dei musei più importanti senza spendere nulla:

  • museo delle Terme di Caracalla
  • Colosseo
  • Foro Romano
  • GNAM – Galleria Nazionale Arte Moderna
  • museo di Castel Sant’Angelo
  • Galleria Borghese
  • Museo Nazionale Romano (ci sono 4 sedi nella città)

Prima di fare la visita, ricordati di portare con te la carta d’identità o un documento di identità valido e non scaduto.

Chiese e basiliche

Il segreto per ammirare gratis capolavori artistici di grande pregio è visitare chiese e basiliche. La scelta ovviamente su Roma è molto vasta, non ci credete? Potete trovare le opere di Michelangelo Mosè in San Pietro in Vincoli o con la Pietà nella Basilica di San Pietro, poi trovate anche il Caravaggio nelle chiese di Sant’Agostino, Santa Maria del Popolo, San Luigi dei Francesi.

Archeologia

Non darà forse la stessa sensazione di imponenza, ma godere di una vista mozzafiato sull’intera area dei Fori recandosi sulle terrazze panoramiche del Campidoglio, è un’esperienza assolutamente da non perdere. In questo modo si avrà letteralmente ai propri piedi l’intera Roma Antica: dall’arco di Settimio Severo al Colosseo, dalle Basiliche alla Curia, dalla via Sacra alla casa delle Vestali. Passeggiando lungo via Alessandrina, si potranno inoltre apprezzare da vicino i grandi Fori Imperiali di Traiano, Augusto e Nerva con i loro straordinari mercati, colonne, templi e molto altro ancora!
Free Tour Rome

Visite guidate (2.50€)

È anche possibile prenotare delle visite guidate all’interno della città: trovate varie disponibilità presenti al luogo e orario stabilito. Di solito i turisti sono molto soddisfatti di questo genere di servizio, e le visite durano 1 ora e mezza in genere. È possibile organizzare passeggiate con percorso prefissato ad esempio di domenica, al fine di godersi la città.

Altre attrazioni a costo zero

Per concludere questo breve tour che speriamo possa esservi piaciuto, troviamo ulteriori attrazioni che potrete scoprire direttamente guardando il video che abbiamo incluso.