In questo articolo ci occuperemo dell’importanza della figura della badante Roma e quindi delle badanti per anziani o anche badanti di persone che  hanno delle difficoltà.

Teniamo presente che l’invecchiamento è un processo naturale che ogni essere umano come tale dovrà affrontare nella sua vita ed è un processo che richiede l’aiuto di altre persone vicine come familiari prima di tutto.

Proprio perché le persone anziane a un certo punto si rendono conto di non essere più autosufficiente, una prima di non esserlo proprio e e sviluppa delle difficoltà psicofisiche che richiedono un supporto continuo.

Badante Roma
Badante Roma

E  non sempre i familiari possono dedicarsi al loro o meglio non completamente 24 ore su 24 ,perché hanno da fare anche le loro cose soprattutto molte cose non riescono a farlo.

Per quanto riguarda l’assistenza delle persone anziane che spesso hanno anche delle patologie per esempio croniche, può essere realizzato o 24 ore su 24 e quindi le classiche badanti conviventi, oppure nel caso di anziani che sono ancora abbastanza autosufficienti alcune ore al giorno in alternanza con le persone della famiglia.

Praticamente il lavoro di una badante è un tipo di lavoro che richiede non solo delle competenze tecniche particolari, ma anche mettersi al servizio della persona che si va ad assistere e fare tantissime cose per lei e per lui o addirittura per loro quando si tratta di prendersi cura di una coppia di anziani.

Ad esempio quello che farà una badante sarà a preparare delle pietanze in base anche alla dieta che hanno queste persone, persone quando sono completamente non autosufficienti hanno bisogno anche dell’aiuto nell’igiene personale Se autosufficienti non e lo sono, e  uno stimolo al movimento e all’utilizzo di ausili ortopedici.

E poi classiche le cose come la pulizia della casa o il lavaggio della biancheria e andare dal medico curante o accompagnamento nelle strutture sanitarie. E  quando è possibile anche somministrazione di farmaci e stimolo per svolgere attività fisica come passeggiate o anche ginnastica leggera, sempre quando è possibile.

  Una badante deve possedere molte competenze sia tecniche che umane

A livello umano come dicevamo nel titolo di questa seconda parte una badante deve avere anche varie competenze, come per esempio la capacità di adattamento e la capacità di fronteggiare delle emergenze che possono sempre capitare.

E  fermo restando che inserirsi in un contesto familiare può non essere facile e  può essere difficile sentirsi a proprio agio con la famiglia, che non è la propria famiglia.

Ed è proprio per questo motivo che una badante deve avere delle competenze relazionali per potersi avvicinare con delicatezza  e non solo alla persona e creare una relazione profonda, ma anche con tutta la famiglia.

E  significa accogliere con affetto rispetto alla persona anziana e favorire la creazione di un legame soprattutto un legame umano.

Praticamente una badante che sa fare bene questo lavoro riuscirà a gestire consapevolmente la relazione anche con i familiari delle persone anziane e creerà un ambiente favorevole in cui la persona stessa sentirà ben voluta e ben accolta.