Roma: guida ai Mercatini di Natale

natale2

Obiettivamente Roma non può vantare dei mercatini di Natale caratteristici come quelli di Merano, Trento, Bolzano ma l’atmosfera della capitale a dicembre è ineguagliabile.

Le tantissime chiese in festa, i negozi addobbati e le vie principali piene di vita invitano a consumare i marciapiedi nelle fredde serate natalizie. Sfido chiunque a rimanere impassibile dinanzi alla Basilica di San Pietro vista di sera da via della Conciliazione, a Castel Sant’Angelo, ai presepi monumentali e al Colosseo illuminato e addobbato col suo bravo albero di Natale.

Complice anche il clima romano, mite anche d’inverno, che rende piacevole girovagare alla ricerca di pensierini natalizi da improvvisare.

Mercatini di Natale a RomaE’ anche bello vedere i romani infagottarsi come sherpa appena la temperatura scende di un grado, incuranti del paragone con lo sbracciato turista nordico che gli passa a fianco.

Eccovi dunque una piccolo promemoria dei principali mercatini di Natale previsti per quest’anno, dove finire tra una passeggiata e l’altra.

Piazza Navona, storico luogo di incontro natalizio romano, anche quest’anno vede ridursi drasticamente il numero di bancarelle presenti. Merita assolutamente una visita, sia per la sua bellezza immutata, sia per l’atmosfera festosa che si respira tra le viuzze e piazze del centro storico. Tutto addobbato e illuminato a festa.

Mercatini di Natale a Roma

E ora un appuntamento originale e piuttosto goloso. Dal’5 all’8 Dicembre, alla Città dell’Altra Economia (Testaccio) si tiene il Food Truck on Ice; quattro giornate da trascorrere tra buon street food, mercatini, degustazioni, giochi per i più piccini (inclusa pista sul ghiaccio) e tanta musica. Un bel modo di entrare nel clima di festa. Finito l’evento dedicato allo street food, rimarrà presente il mercatino per tutto il periodo natalizio e la pista da pattinaggio sul ghiaccio.

100 Presepi. Ormai un appuntamento consolidato e amato che si tiene da 40 anni in Piazza del Popolo, presso la Sala del Bramante di Santa Maria del Popolo. Una mostra che vede esposti oltre 200 presepi italiani ed esteri, aperta tutti i giorni dal 26 novembre 2015 al 10 Gennaio 2016.

L’Auditorium Parco della Musica si riconferma come punto di ritrovo natalizio (dal 8 Dicembre 2015 al 10 Gennaio 2015). In programma tanti concerti in tema, rassegne musicali, mostre e il Roma Gospel Festival, altro classico appuntamento che richiama gruppi gospel da tutto il mondo (Stati Uniti inclusi). Si terranno anche alcuni mercatini di Natale come il Mercato di Campagna Amica (6 e 20 Dicembre) durante il quale incontrare numerosi produttori agricoli laziali, con tanti prodotti freschi e tipici.

A Eataly, Il Mercatino degli artisti (dal 6 Dicembre 2015 all’8 Gennaio 2016, ma non tutti i giorni) organizzato dalla Faenas Factory, unisce circa 25 espositori di artigianato, oggettistica, abbigliamento, arte e arrido molto interessanti e originali.

Nello Spazio Natale Emergency si troveranno oggetti provenienti dai paesi in cui lavora Emergency e prodotti offerti da imprese, aziende e negozi che desiderano contribuire all’attività umanitaria dell’associazione.

Ponte Milvio propone una nuova e ricca rassegna natalizia dal 8 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 fatta di mercatini con prodotti artigianali e “mangiarecci” (anche prodotti tipici sardi), attività, laboratori, concerti e diverse interessanti proposte culturali.

A Piazza di Cinecittà si tiene invece l’Art and Craft Market dal 11 al 24 Dicembre, con mercatini, laboratori e la classica riffa di natale con prodotti artigianali (il 23 Dicembre).

Piazza Enrico Fermi ospita Fantasie di Natale il 12 e 13 Dicembre 2015. Mercatini natalizi con prodotti di artigianato e culinario, addobbi, zampognari, Babbo Natale e tanti laboratori per bambini vi aspettano in questi due giorni di festa.

Anche il Pigneto si trasforma per le feste e diventa Pigneto CHRISTMAS Street con diversi eventi dal 6 Dicembre al 6 Gennaio, incluso mercatino natalizio, gastronomia e musica.

All’Eur, con Passeggiate di Natale, il quartiere si anima con un mercatino natalizio di artigianato, giostre, un bell’albero di Natale e tanto altro. Fino al 27 Dicembre.

Arti e Mestieri Expo (17-20 Dicembre), anche se nel nome non c’è nulla di natalizio, riprende una storica manifestazione natalizia dedicata all’artigianato e all’enogastronomia, agli artigiani e alla valorizzazione dei loro mestieri, molto a tema con il periodo e con molta attenzione sul Made in Italy.

La lista potrebbe proseguire, non mancano infatti eventi e rassegne a giorni unici. Vi invitiamo quindi a seguirli nella nostra nuova sezione dedicata proprio agli eventi di Roma.

Leggi anche: Quanto sei bella Roma a Natale


libri che parlano di roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *