Peroni cake design a Roma

Peroni: tutto per il cake design a Roma

Avete mai sentito parlare di “Cake Design”? Nella maggior parte dei casi suppongo che la risposta sia un bel sì: ormai se ne sente parlare ovunque. L’arte di decorare i dolci è diventata da un po’di tempo una di quelle più seguite. Si può decorare qualunque cosa, non solo le torte, ma anche biscotti, cupcake e dolci di ogni genere e qualità.

peroni5

PREMESSA: LA MIA PASSIONE PER IL CAKE DESIGN

Personalmente ne sono venuta a conoscenza un paio di anni fa, da una collega che aveva realizzato diverse torte e ne aveva fatto delle foto. Ho trovato le sue creazioni molto belle e originali e mi è venuta voglia di provare a mia volta a cimentarmi. Devo dire che i primi risultati sono stati disastrosi, ma è anche vero che sbagliando s’impara.

S’impara la precisione nel miscelare gli ingredienti, che ogni cosa ha bisogno dei suoi tempi: tempi di cottura, tempi di raffreddamento. Non bisogna avere fretta. S’impara che le cose vanno fatte in un ordine preciso e che i risultati migliori vengono utilizzando gli ingredienti migliori. Che gli strumenti adatti ti semplificano la vita. Ti si spalanca davvero davanti un mondo e le cose da sapere sono tante, anzi tantissime.

PERCHE’ ADORO PERONI

peroni2Io sono stata particolarmente fortunata perché ho un’amica pasticcera professionista che mi ha guidato molto nei primi approcci all’arte della decorazione. Proprio con lei ho visitato per la prima volta Peroni, uno dei negozi più forniti a Roma, adatto sia per chi è già esperto sia per chi invece si confronta per la prima volta col mondo del cake design.

Il punto vendita pasticceria si trova in Piazza dell’Unita 16/17. Ha un vasto assortimento di quelli che possono essere gli strumenti base del mestiere, come ad esempio tagliapasta, tagliabiscotti, mattarelli. Ma anche cose più puramente decorative come attrezzi da decorazione base, stampi per fare delle forme particolari, matterelli con delle fantasie stampate per disegnare sulla base della pasta di zucchero.

peroni3Naturalmente ha anche un’ampia scelta di decorazioni edibili per i dolci, colori alimentari  e panetti di pasta di zucchero. Per chi desidera semplificarsi il lavoro si possono comprare direttamente i panetti di pasta di zucchero già colorati. La pasta di zucchero poi non è tutta uguale, bisogna scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

I dubbi, specialmente per i principianti possono essere tanti, ma non temete: basta chiedere: il personale del negozio saprà sicuramente come indirizzarvi al meglio nei vostri acquisti e consigliarvi con la gentilezza che sempre lo contraddistingue. L’ultima volta che sono andata mi sono innamorata di alcune scatole per confezionare i dolci che ho trovato molto pratiche e carine  e di alcune alzate in esposizione che avevano la campana in vetro spesso e la base di metallo.

peroni4

Personalmente ritengo Peroni un vero punto di riferimento e ci torno sempre volentieri, specialmente in compagnia della mia amica. Visito spesso anche il loro sito online, soprattutto per tenermi aggiornata sugli eventi che organizzano. L’ultimo cui ho partecipato era un workshop dove mostravano come realizzare decorazioni floreali con la ghiaccia. L’ho trovato molto interessante mi ha dato un sacco di idee nuove.

Se avete voglia di interessarvi al cake design io lo start ve l’ho dato e non mi resta altro che augurarvi buon divertimento.

peroni1

 


libri che parlano di roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *