roma, museo anime del purgatorio

Nel Museo delle Anime del Purgatorio

La Roma oscura e misteriosa, sembra attirare sempre più estimatori, complice anche il successo di Angeli e Demoni. Il posto che vi racconto oggi invece sembra più adatto al pubblico di The Vatican Tapes (già visto, evitatelo pure) dato che in questi pochi metri quadri si affollano le testimonianze di defunti che si sono voluti mettere in contatto con questo mondo, brrrr!

Il Museo delle Anime del Purgatorio non è un vero e proprio museo ma una stanzetta, ad accesso libero, che troviamo all’interno della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, quel bizzarro edificio gotico che troviamo sul Lungotevere in zona Prati e che magari abbiamo notato tante volte senza mai entrarci.

purgatorio2

Una cappella di questa chiesa fu distrutta nel 1897 da un selvaggio incendio, incendio che lasciò impresse sul muro le fattezze di un volto umano in pena, almeno così lo interpretò il missionario don Victor Jouët, che trasformò in una ragione di vita la raccolta di messaggi lasciati a suo parere dalle anime del purgatorio che intendevano comunicare con i vivi.

purgatorio3

La raccolta che possiamo ammirare oggi è molto ridotta rispetto a quella accumulata da Jouët durante i suoi innumerevoli viaggi per l’Europa, dato che  negli anni ’20 fu fatta una scrematura delle reliquie, per conservare solo quelle considerate più probabilmente autentiche.

purgatorio1

Troveremo qui una camicia da notte con impressa l’impronta della mano di una madre defunta, la bruciatura a fuoco lasciata da un’anima in pena sulla federa di un cuscino, impronte misteriosamente apparse su libri di preghiere, e tanti altri oggetti carichi di una storia inquietante e spesso dolorosa.

purgatorio4

Il museo è molto piccolo, ma sicuramente non affollato, quindi la vostra visita potrà svolgersi con tranquillità. Se la Roma oscura ha un certo fascino su di voi, allora vi consigliamo anche di leggere la nostra guida ai luoghi oscuri di Roma dove vi indichiamo i luoghi più autenticamente brividosi della capitale.

 


libri che parlano di roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *