I migliori libri su Roma

Dando per scontato che la migliore guida turistica di Roma online siamo noi, ci piace suggerirvi anche i migliori libri e ebook dedicati alla visita della Città Eterna. Non solo guide al cosa fare e cosa vedere in città, ma anche opere sulla cucina romana e altre curiosità. Seguendo i link potrete acquistarli direttamente: hanno un prezzo spesso davvero irrisorio!


libri su roma: 101 cosa da fare a roma almeno una volta nella vita, ilaria beltramme

101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita

E’ difficile trovare qualcuno che non abbia questo libro sul comodino ormai. La bravissima Ilaria Beltramme ha saputo raccogliere cento cose grandi e piccole da fare nella capitale, alcune note a tutti, altre sconosciute anche ai romani. Dato che questa guida non necessita di essere letta in ordine sequenziale, possiamo aprire una pagina a caso e leggere un suggerimento al giorno. Della stessa autrice è appena uscito anche Forse non tutti sanno che a Roma…, con tanti aneddoti sulla città.


libri su roma: i segreti di roma, corrado augias

I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale

Il nome di Corrado Augias è una garanzia. Dopo i tanti libri dedicati ai misteri delle capitali europee, anche Roma è passata sotto la penna dell’autore, e in particolare i suoi segreti noti solo a pochi, gli episodi più macabri e gli intrighi più “intriganti”. Leggere questo libro è un’ottima occasione per far prepararsi a passeggiate consapevoli e illuminate. Ovviamente parlando di “segreti” aspettatevi anche succulenti dettagli circa i Papi e le grandi famiglie come quella dei Borgia, fino ad arrivare ai giorni nostri parlando di Eur e Cinecittà.


libri su roma: una giornata nell'antica roma, alberto angela

Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità

Il simpatico faccione di Alberto Angela ha una particolare presa sugli amanti di Roma. Del resto nelle sue trasmissioni ha spesso saputo approfondire tesori archeologici altrimenti destinati all’oblìo. In questo conosciutissimo best seller Angela si diverte a immaginare una giornata ai tempi dell’antica Roma, una quotidianità fatta di cibi, abitazioni, usanze, schiave e gladiatori, patrizi e plebei. Insomma una visione quasi cinematografica di quel periodo, semplice e godibile anche senza nessuna preparazione storica sull’argomento.


libri su roma: la roma segreta, costantino d'orazio

La Roma segreta del film La Grande Bellezza

Gli italiani si dividono in quelli che hanno apprezzato la Grande Bellezza, il film da oscar di Paolo Sorrentino, e quelli che l’hanno detestata. Sono sicuro che invece quasi tutti ameranno questo libro di Costantino D’Orazio, dove vengono approfonditi i luoghi del film, tutti innegabilmente affascinanti. Del resto l’autore ha già alle spalle diversi libri dedicati a segreti artistici e storici italiani, ed è quindi andato a colpo sicuro con la magica ambientazione di una città che conosce perfettamente.


puntaI ristoranti di Puntarella Rossa 2015

Ovviamente non siamo gli unici a parlare di cibo a Roma. C’è chi, come quelli di Puntarella Rossa, lo fa da maggior tempo e con grande  professionalità,  dedicandosi esclusivamente al mangiare. Ecco quindi la loro prima guida cartacea . Una guida completa e affidabile che non tratta di ogni indirizzo di Roma ma dei migliori, dei più buoni e interessanti locali sulla scena, divisi per categorie e zone. Ogni recensione è ricca di informazioni utili come i costi reali dei piatti, gli chef che eventualmente ci lavorano e tipologia di cucina preparata.  Visitate anche il loro sito internet per rimanere aggiornati sulle nuove aperture.


101

101 storie su Roma che non ti hanno mai raccontato

Della stessa collana di 101 cose da fare a Roma, questo libro racconta invece 101 aneddoti e piccole storie poco note ai più (e talvolta agli stessi “nuovi” romani) con protagonisti personaggi, quartieri, fatti e monumenti di Roma. Una lettura piacevole e leggera con cui scoprire che ad esempio anche Piazza Navona aveva il suo Michael Jackson, che esiste un intero quartiere insignito della medaglia d’oro, che alcuni ragazzi in via Panisperna cambiarono il mondo o della curiosa mancia lasciata da Juri Gagarin, primo uomo nello spazio.


bookGuida alla Roma ribelle

Un interessante e pratica guida che racconta luoghi, personaggi,  storie, aneddoti e quartieri che portano il lettore alla scoperta dell’anima ribelle che sempre ha avuto Roma, anche se spesso dimenticata. Ribelle in tante forme e contro tante realtà, come nei molti episodi legati alla resistenza durante l’occupazione nazista, agli esempi di grande civiltà dell’allora Villaggio Globale, passando per i ricordi di Mario, storico tifoso della Roma o dalle note musicali create nella Scuola Popolare di Musica. Comoda da portarsi in giro e piacevole nella lettura ( gran compagna nei quotidiani viaggi in autobus).


navi romanLe navi da guerra di Roma

Come testimonia il colossale, ma poco conosciuto, Porto di Traiano, un grandissimo contributo allo sviluppo di Roma va attribuito alla sua marina. Spesso si ricordano le potenti legioni e le infrastrutture terrestri ma meno di quanto importanti e fondamentali furono le flotte militari romane nel poter controllare tutte le rotte marittime allora conosciute, permettendo sicuri scambi commerciali e rifornimenti. Questo volume ben strutturato, documentato ed illustrato ne approfondisce la storia, trattando lo sviluppo e l’evoluzione dell’organizzazione e della composizione delle unità navali.


centurioneCenturioni romani. 753 a.C.-500 d.C.

Così Polidio ricordava:” I centurioni devono essere, non tanto uomini audaci e sprezzanti del pericolo, quanto invece in grado di comandare, tenaci e calmi, che inoltre, non muovano all’attacco quando la situazione è incerta, né si gettino nel pieno della battaglia, ma al contrario sappiano resistere anche se incalzati e vinti, e siano pronti a morire sul campo di battaglia.” La figura del centurione ha sempre ispirato fascino e curiosità, questo volume ne analizza, con solide documentazioni storiche, la vera figura e la sua evoluzione nell’apparato militare romano.


primi romanI primi guerrieri romani 753-321 a. C.

Prima dei legionari, centurioni e delle grandi campagne militari c’erano quei guerrieri romani dei primi borghi, primordiali testimoni di quell’apparato che sarebbe diventato poi l’esercito romano. Allora i guerrieri di questi villaggi combattevano come i greci e usavano equipaggiamenti ispirati dai popoli vicini, In questo volume, ben illustrato, inizia la trattazione dell’esercito romano sin dai suoi esordi. Per chi volesse continuare l’approfondimento consigliamo vivamente i successivi: I legionari di Roma in età repubblicana, I legionari della Roma imperiale 161-284 d. C.Gli ultimi cavalieri di Roma.


si giraRoma, si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri

Roma è sempre stata un grande set a cielo aperto. Basta girare per le sue strade, dalla periferia al centro storico, per incrociare qualche troupe intenta a girare qualche film o spot. Questo libro ripercorre quei luoghi immortalati nei grandi film del cinema degli anni ’40-’60, confrontando quegli stessi scorci con come si presentano oggi. Mappe, fotografie, ricostruzioni vi accompagneranno in questo viaggio nel tempo, scoprendo anche tanti posti poco noti usati dai grandi registi di allora. Se vi piace il genere vi segnaliamo anche il secondo volume che tratta i film degli anni ’70 e ’80: Roma, si gira! 2