Macro Grade – Gundam Days

Cosa fare a Roma > incontri

QUANDO: 07/12/2017 - 27/12/2017 @ 19:00

DOVE: MACRO il Museo d’Arte Contemporanea - Via Nizza 136a - Roma


L’associazione “Ludomaniacs”, con il supporto e gli artisti del Buyers Club, gruppo formato dalle principali associazioni italiane di modellisti appassionati di Gundam quali “Team Nu Type”, “Gundam Dipendente”, “Mechanical Rage” e “NKGC”, è fiera di presentare la prima edizione di “MacroGrade”.

Tramite il supporto di alcuni dei migliori builders italiani, e quello di altrettanti illustratori e figurinisti di fama mondiale, dal 7 dicembre, all’interno delle sale espositive del Macro, Museo di Arte Contemporanea di Roma, sarà allestita una mostra che illustra il profondo impatto che il mecha bianco ha avuto nella cultura italiana e negli autori che lo rappresentano eccezionalmente per il nostro evento.

Più di 60 opere originali e finora inedite, create appositamente per questa mostra da illustratori, builders, figurinisti e tattoo artists, saranno esposte presso il Macro fino al 31 dicembre; l’entrata sarà gratuita, perché l’associazione propone un progetto di promozione culturale attraverso un vettore atipico, ma sempre più popolare all’interno della cultura odierna: puntiamo infatti non solo a far conoscere attraverso il lavoro di illustratori, figurinisti, modellisti e artisti del tatuaggio il mondo del Gunpla e del modellismo in genere, ma a promuovere appunto il lavoro e l’immagine degli artisti stessi tramite tale vettore.

Il target di riferimento dell’offerta culturale sarà altrettanto importante: da anni la nostra associazione cerca di ottenere una diffusione del mondo ludico/artistico in modo trasversale , facendo in modo che la nicchia di pubblico alla quale ci riferiamo – quella dei giocatori da tavolo, di wargames e di roleplay, dei fans del fumetto e dell’illustrazione in genere – sia per prima fautrice di un’integrazione, portando curiosi e avvicinando altri, in modo da trasformarli in futuri fruitori; una sorta di passaparola allargato, che dia la possibilità di presentare cioè un argomento a utenti altresì estranei.

MACRO GRADE Gunpla Contest

In occasione dell’evento è stato lanciato anche un contest per la presentazione di propri lavori.

  • MACRO GRADE Gunpla Contest è il model Contest organizzato per conto di MACRO GRADE dal Buyers Club, e dedicato a tutti gli appassionati di modellismo a tema Gundam, che si terrà durante la mostra/evento MACRO GRADE dall’8 al 10 dicembre 2017, presso la sede di Via Nizza 138 del Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma;
  • L’iscrizione al contest è gratuita ed aperta a tutti;
  • Possono essere iscritti al contest tutti i modelli tratti dalle serie Gundam prodotti da Bandai, senza distinzione di scala;
  • È possibile iscriversi al contest consegnando i propri elaborati direttamente alla mostra presso il corner dedicato, compilando l’apposito modulo reperibile in loco;
  • È possibile iscrivere uno o più modellini senza limitazioni di elaborati.
  • Le iscrizioni si apriranno alle 14.00 dell’8 dicembre 2017 e si chiuderanno alle 12.00 del 10 dicembre 2017;
  • Al momento della consegna dei modelli, il partecipante riceverà il tagliando identificativo dell’iscrizione che dovrà essere conservato e fornito agli organizzatori per la restituzione dell’elaborato al termine della manifestazione. Tutti i dettagli per il ritiro degli elaborati verranno comunicati a tempo debito ai concorrenti. In ogni caso il ritiro avrà luogo dopo la conclusione della premiazione finale prevista per domenica 10 dicembre 2017.
  • Se il partecipante è minorenne, dovrà consegnare all’atto dell’iscrizione copia di un documento di identità del genitore con la delega scritta e la firma in originale del genitore, pena la non ammissione alle gara.
  • L’esposizione delle opere è obbligatoria per tutta la durata dell’evento. Il ritiro anticipato comporta l’annullamento dell’iscrizione e la presenza in classifica.
  • La collocazione degli elaborati sarà effettuata dagli organizzatori. Eventuali richieste specifiche circa la posizione del proprio modello devono essere fatte al momento della consegna dell’elaborato e verranno prese in considerazione nel rispetto dell’eguale diritto ad esporre per tutti i partecipanti e nei limiti di spazio consentiti dall’area espositiva.
  • Il contest è a categoria unica Gundam.
  • I partecipanti selezionati, al momento dell’iscrizione, dovranno indicare la categoria di appartenenza tra:
    – Standard: modellisti principianti.
    – Master: modellisti professionisti (già vincitori di premi in altri contest).
    L’organizzazione si riserva il diritto di modificare la categoria espressa dal partecipante al momento dell’iscrizione in base al livello degli elaborati presentati. Le categorie si ritengono costituite a partire da almeno 10 partecipanti. Qualora una categoria non raggiungesse il numero indicato potrà essere unita ad un’altra categoria.
  • La giuria è composta da esperti del settore ed appassionati e seleziona i vincitori sulla base dei seguenti criteri di giudizio:
    – Costruzione;
    – Colorazione;
    – Originalità.
  • La giuria può premiare un solo elaborato a partecipante per una sola menzione.
  • La valutazione della giuria è insindacabile.
  • Per ogni categoria verranno premiati i primi tre classificati.
  • È altresì previsto il premio speciale del pubblico, con votazione da parte dei visitatori della mostra, con apposita scheda disponibile presso lo stand del Buyers Club.
  • La non osservanza di una o più regole sopra elencate, o la mancanza di rispetto nei confronti dell’organizzazione e/o del pubblico, darà luogo all’immediata squalifica del partecipante.
  • MACRO GRADE e Buyers Club non si assumono alcuna responsabilità per gli elaborati abbandonati o lasciati incustoditi all’interno degli spazi museali d’esposizione.
  • L’organizzazione si riserva il diritto di escludere partecipanti che con il loro comportamento abbiano causato problemi di ordine pubblico o volutamente rallentato l’andamento della manifestazione. Ugualmente saranno sanzionati comportamenti non sportivi o apertamente offensivi.
  • Il concorrente con l’iscrizione concede ogni e più ampia liberatoria e autorizzazione nei confronti degli organizzatori del contest MACRO GRADE Gunpla Contest per l’utilizzo di materiale fotografico, riprese e simili.
  • L’Organizzazione detiene i diritti di pubblicazione, produzione, distribuzione, comunicazione e utilizzo di qualunque materiale fotografico, riprese e simili, al fine di pubblicizzare l’evento, e permettere la sua diffusione, a scopi promozionali e commerciali, su ogni tipologia di trasmissione (piattaforme pubbliche, private, satellitari, web, telecomunicazioni/mobile), su ogni tipo di supporto (DVD, digitale, ecc.) e ogni tipologia di stampa. L’organizzatore detiene il copyright di tutte le immagini fotografiche e video relative al MACRO GRADE Gunpla Contest e a tutti i materiali fotografici e video realizzati dalla stessa all’interno della manifestazione, ivi incluse il diritto di immagine del concorrente che con la presente riconosce a titolo gratuito e autorizza lo sfruttamento, anche economico, di tutti gli elaborati realizzati dal concorrente nonché del diritto di immagine di quest’ultimo. Anche nel caso in cui si producano DVD, pagine Internet dell’evento o qualunque altro materiale stampato o multimediale, i partecipanti accettano sin da ora che non potranno in nessun caso beneficiare di alcun compenso finanziario per quanto ivi concesso e riconosciuto.
  • Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione il concorrente accetta integralmente e in ogni sua parte il presente regolamento.


Date e orari:

Mostra: dal 7 al 27 Dicembre 2017
Orario: da martedì a domenica ore 10.30-19.30 / 24 e 31 Dicembre ore 10.30-14.00

Eventi: dal 7 al 10 Dicembre 2017
Orario: Dalle 19.00 il 7 e 8 Dicembre / Dalle 10.30 il 9 e 10 Dicembre

Biglietti:

Ingresso gratuito

Link evento


libri che parlano di roma